“Ogni individuo ha in sé i sedici motivi fondamentali, ma ciascuno attribuisce loro un’importanza diversa. E’ questo che determina la personalità”.

Steven Reiss

Nell’arco della loro vita tutti gli esseri umani vogliono ottenere risultati. C’è chi vuole ottenere risultati nello sport, chi li vuole ottenere nel lavoro (carriera, guadagno), chi invece li vuole ottenere nel contesto famigliare (rapporto con il partner, con i figli).

Secondo Steven Reiss, padre della Motivazione Scientifica, il metodo più efficace per raggiungere i propri obiettivi è la conoscenza e l’analisi dei 16 Bisogni. E’ la chiave per ottenere ciò che si desidera.

Mangiare ci permette di alimentare e nutrire il nostro corpo, ci permette di sopravvivere. E’ un atto che facciamo tutti e che allo stesso tempo compiamo in maniera diversa dagli altri. Questo perchè anche il Cibo è un Bisogno fondamentale dell’essere umano.

In questo periodo di quarantena tantissime persone si sono cimentate in cucina creando dolci, pizze, pane e altri tipi di pietanze. C’è chi, addirittura, ha dato vita a pagine Social dedicate alla cucina. Questo tipo di persone devono soddisfare il loro Bisogno di Cibo Forte.

Gli individui che hanno il Bisogno di Cibo Forte pensano spesso al cibo. Per loro mangiare è un rituale, è una religione. Le persone con Cibo Forte amano la varietà di cibi e sapori, mangiano in quantità superiori alla media, facendo oltretutto poca attenzione alla qualità (in termini salutari) di quello che mangiano. Spesso, chi deve soddisfare questo Bisogno, tende a mangiare di più quando affronta situazioni di stress. E’ un modo per rilassarsi.

Chi ha invece il Bisogno di Cibo Debole, è quel tipo di persona che può anche dimenticarsi di mangiare, magari perchè assorbita totalmente dall’attività che sta svolgendo in quel momento. Ha solitamente poco appetito e mangia solo perchè è biologicamente necessario.

Chi rientra nel Bisogno medio, si dividerà tra comportamenti Deboli e comportamenti Forti in base alla situazione che sta vivendo.

Il Bisogno di Cibo nel Calcio

Come in qualsiasi sport agonistico, anche nel calcio l’alimentazione assume un ruolo fondamentale per la buona riuscita della performance. Il Cibo è il carburante che fa muovere la macchina (il corpo umano).

Per ottenere una prestazione ottimale, è bene che l’atleta faccia attenzione a cosa mangia e, soprattutto, è importante che prenda consapevolezza del perchè mangia in un determinato modo. Capire il proprio livello di Cibo, unito alla presa di coscienza degli altri Bisogni, porterà inevitabilemente l’atleta ad un miglioramento della performance.

Ne vuoi sapere di più? Clicca qui sotto.